Carabina Sig modello 550 (18454)
La Carabina Sig modello 550 (18454) è un'arma comune da sparo (numero di catalogo 18454). Prodotta da Sig e denominata 550. Ha una canna.
La lunghezza minima della carabina è di 772mm. Il sistema di alimentazione è: caricatore con 5 cartucce. L'arma ha un funzionamento semiautomatico ed appartiene alla classe C7 (fucili a canna rigata semiautomatici).
Presentata da Piscetta Armando rappresentante legale della ditta Nuova Jager.Il paese di produzione è: Svizzera.Il paese da cui è stata importata è: Svizzera.
L'arma è munita di calcio pieghevole. L'arma viene demilitarizzata sulla base del progetto depositato presso il Ministero dell'Interno dalla ditta "Nuova Jager s.r.l." e gli esemplari introdotti vengono tutti fatti transitare presso il B.N.P. di Gardone Val Trompia, in base a quanto disposto dalla circolare in materia di armi demilitarizzate. Ogni esemplare, pertanto, dovra riportare la seguente dicitura: "Demilitarizzata dalla ditta Nuova Jager s.r.l.". Il freno di bocca deve essere fissato con adesivo che garantisca, a temperatura di 150°C, una resistenza meccanica superiore al 70% della resistenza offerta a freddo.
L'arma è stata qualificata da tiro per uso sportivo.
263° aggiornamento
La Carabina Sig modello 550 (18454) è disponibile nei seguenti calibri:
- In calibro .223 Remington con lunghezza 526mm.Con gli accessori (compensatore inamovibile) può arrivare ad avere una lunghzza di 557mm